Caritas parrocchiale
La Nostra Comunità Cristiana ha nel suo DNA carismatico e strutturale l'attenzione, l'amore e il servizio concreto ai poveri e agli ultimi.
La tradizone francescano-cappucina e la dedicazione della Comunità all'amore scaturente dal Cuore trafitto di Cristo Signore ci impongono di ricordarci delle parole di Gesu: "I poveri li avrete sempre con voi" (Gv 12,8)
La Carità parrocchiale ha dunque sintesi in tre espressioni che lungo la storia centenaria della parrocchia hanno fatto da pilastro per costruire la Casa della comunione e dell'amore attorno alla nostra chiesa. La Mensa dei poveri aperta tutti i giorni feriali dalle 11:30 alle 12:30 assicura un pasto caldo ai tanti che bussano alla porta e ospita circa 60 poveri ogni giorno. Il Centro d'Ascolto aperto il lunedi dalle 9:00 alle 11:00 e il giovedi dalle 16:00 alle 18:30 offre un servizio di guardaroba il martedì dalle 14.00 alle 16.30. Il Gruppo Caritativo San Vincenzo provvede ad una carità più capillare sul territorio. Da alcuni anni sono fiorite due altre importanti realtà che completano l'albero della Carità : il Progetto Serafino per mamme in difficoltà e l'associazione Ubi Caritas Onlus che promuove durante l'anno collette e raccolte fondi per i progetti e i servizi parrocchiali.
Alla base di tutto questo c'è la convinzione e il vissuto di una fede autentica e matura da parte degli operatori e la tanta e mai venuta meno generosità dei parrochiani consapevoli che con l'aiuto di tutti si può fare tanto e tutto.